Powered by Smartsupp
Distretto Socio Sanitario Roma 4-3 Bracciano, Opportunità

Novità:

Attivato il Pronto Soccorso Sociale nel Distretto RM 4.3. Scopri di più qui

Opportunità

Avviso di Manifestazione di Interesse per l’affidamento del servizio di supporto alle politiche di contrasto alla povertà – Distretto RM 4.3

Data di creazione: 23/07/2025 Scadenza: 06/08/2025 12:00

Il Comune di Bracciano, in qualità di Ente Capofila del Distretto Sociosanitario Roma 4.3, rende noto che è stata avviata una manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento del servizio di supporto all’attuazione delle politiche di contrasto alla povertà.

L’indagine è finalizzata a favorire la partecipazione di più operatori economici, nel rispetto dei principi di concorrenza, trasparenza e imparzialità. La manifestazione di interesse non comporta diritti di prelazione, né costituisce procedura di gara.

Oggetto dell’affidamento

Il servizio riguarda attività di supporto specialistico in ambito formativo, organizzativo, gestionale e amministrativo agli uffici del Distretto RM 4.3, con particolare riferimento alle misure di contrasto alla povertà. È prevista anche l’assistenza nella partecipazione ad avvisi pubblici, l’aggiornamento normativo e il supporto nella gestione delle procedure di gara e nella rendicontazione.

Il servizio avrà durata pari a 12 mesi e potrà essere svolto sia in presenza presso gli uffici del Distretto, sia da remoto, previo accordo con l’Ente.

Attività richieste

L’attività minima di supporto e di assistenza di natura giuridico amministrativa che dovrà essere svolta in stretta collaborazione con gli uffici dovrà riguardare, in particolare, le seguenti attività:

• Analisi, censimento di ogni fonte di finanziamento comunitaria, nazionale e locale, di natura privata per la valorizzazione dell’attività e degli obiettivi per l’attuazione delle politiche di contrasto alla povertà.

• Formazione a supporto delle attività amministrative e contabili per la loro programmazione finanziaria annuale e pluriennale, l’accertamento e la gestione dei flussi e dei cicli finanziari di bilancio e predisposizione dei bilanci di previsione nelle sezioni di competenza.

• Supporto alla corretta programmazione dei fondi inerenti il contrasto alla povertà rispetto ai vincoli ed opportunità normativi; connessione tra fonti di finanziamento e impieghi annuali e pluriennali anche attraverso l’alimentazione delle relative piattaforme ministeriali e regionali.

• Supporto per la programmazione e attuazione delle attività, con la predisposizione degli atti per procedure di affidamento (gare, accreditamenti, co-progettazioni) e dei bandi e avvisi a favore dei beneficiari;

• Supporto per le attività di monitoraggio fisico e finanziario anche attraverso l’alimentazione delle piattaforme ministeriali e regionali con gli adempimenti dei debiti informativi in capo al distretto.

• Supporto alle attività di rendicontazione anche attraverso l’alimentazione delle piattaforme ministeriali e regionali.

• Supporto nelle attività istituzionali di confronto con Regione, Ministero L.P.S. e i vari stakeholder. Supporto alla predisposizione di accordi e protocolli interistituzionali.

• Attività di formazione trasversale sulle tematiche sopra descritte in favore del servizio sociale professionale, del personale dell’Ufficio di piano e del personale impiegato presso ciascun Comune per le politiche di contrasto alla povertà.

• Supporto alle attività di promozione e comunicazione per la diffusione delle iniziative in favore della comunità sociale anche attraverso i social media e il sito istituzionale dell’ente;

Requisiti di partecipazione

Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale, professionale, economico-finanziario e tecnico-organizzativo indicati nell’Avviso, disponibile in allegato.

Modalità e termini di presentazione

La domanda di manifestazione di interesse e disponibilità, intestata al Comune di Bracciano – AREA 5 POLITICHE SOCIALI DISTRETTUALI, dovrà essere trasmessa a mezzo pec, al seguente indirizzo bracciano.protocollo@pec.it, entro le ore 12:00 del 6 agosto 2025.

La procedura sarà successivamente gestita tramite il MePA (www.acquistinretepa.it), dove sarà inviata la lettera di invito agli operatori selezionati.

Per chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Simona Di Paolo, all’indirizzo email: simona.dipaolo@comune.bracciano.rm.it

Allegati
Visualizza: Avviso pubblico.pdf
Visualizza: Capitolato speciale d'appalto.pdf
Visualizza: Domanda di partecipazione – Allegato A.docx
Torna indietro